martedì 1 maggio 2012

Buona la prima - Tangeri / Tetouan

Le cose belle bisogna sudarsele, non c'è niente da fare. Ci sono voluti 2 giorni di traghetto, 2 giorni a dondolare sulle onde, 2 giorni di luce artificiale, 2 giorni di partite a Bang!, 2 giorni che sapevano di Marocco già dall'imbarco di Genova con la carovana di furgoni ed auto stracariche di ogni genere di mercanzia stipata alla meno peggio sulle cappotte.
Alla fine ce l'abbiamo fatta ad uscire dalla pancia della balena (di ferro) e a posare le ruote in Africa. Certo, il porto di Tangeri non è l'Africa che ti aspetti nei sogni...non ci sono certo cammelli, tende berbere e il deserto ad accoglierti ma strutture moderne che non sfigurerebbero certo in Europa. Ancora un'ora buona tra passaporti e carte verdi, cambio denaro ed assicurazioni stradali e finalmente imbocchiamo la strada.
E' già piuttosto tardi, vorremmo arrivare a Chefchauen ed alle sue abitazioni dipinte di blu che di notte dicono regalare un'atmosfera magica, ma ben presto ci rendiamo conto che dovremo fermarci molto prima a Tetouan.
L'impatto con il Marocco è fatto di montagne verdissime, di un tardo pomeriggio di luce limpida e calda, di scorci di mare visti dall'alto della strada che si inerpica sinuosa, di un freddo pungente che non ci aspettavamo (13°) e di persone gentilissime che si sono fatte in 4 per aiutarci alla prima emergenza benzina in pieno caos cittadino (nei pressi di Ceuta).
Delizie della giornata: il volo di alcune cicogne sopra le nostre teste all'imbrunire. La rupe di Gibilterra che compare nel mio specchietto sinistro per un attimo. Fare 17 litri di benzina con meno di 17 euro :-D
Domani ancora verso sud, sempre sud

3 commenti:

  1. Ciao ragazzacci sono con voi mi raccomando foto e commenti. Non vi nascondo che rosico un po. In bocca al lupo. DAJEEEEE

    RispondiElimina
  2. Fratello miooooo doveeee sei !!!

    RispondiElimina
  3. chissa qual'è la moto con problemi di benzina.... :)))
    daje che già state in ritardo con il programma !!!!

    RispondiElimina